.bess

I sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica (BESS – Battery Energy Storage System) si sono affermati nel mondo rinnovabile come punto di riferimento nel percorso della transizione energetica, assicurando numerosi vantaggi per l’ambiente e l’economia.

 

L’accumulo di batterie è una tecnologia che consente di immagazzinare e utilizzare l’energia in eccesso generata da fonti rinnovabili, come l’energia solare ed eolica, quando la produzione è inferiore al consumo. Questa capacità è essenziale per mantenere la stabilità della rete e garantire una fornitura affidabile di elettricità ai consumatori. Le batterie aiutano anche a bilanciare la rete infatti le fonti di energia rinnovabile sono variabili; il sole non splende di notte e i modelli del vento possono cambiare di ora in ora. L’accumulo di batterie affronta questo problema immagazzinando l’energia in eccesso durante i periodi di alta produzione e rilasciandola quando la domanda supera l’offerta. Ciò garantisce che le esigenze energetiche della rete possano essere soddisfatte in modo coerente. Integrando l’accumulo di batterie, possiamo migliorare l’affidabilità e l’efficienza dei sistemi di energia rinnovabile, fornendo una fornitura di energia stabile e affidabile.

 

Integrando i sistemi di batterie nella catena del valore dell’energia rinnovabile, colmiamo il divario tra domanda e offerta di elettricità e garantiamo la sicurezza energetica per il futuro. artINGEGNERIA lavora attivamente nel mondo del BESS supportando i propri Clienti nella progettazione, richiesta dei titoli autorizzativi e vendita dei progetti.

.i nostri progetti