09 Nov .Un museo per l’abbazia di San Galgano

Chi l’ha detto che facciamo solo rinnovabile?? artINGEGNERIA ha partecipato al progetto riguardante l’inserimento di un Museo per l’Abbazia di S. Galgano, a Chiusdino (SI), tramite lo sviluppo di un percorso espositivo e relativi servizi all’interno degli spazi dell’antica chiesa. Gli obiettivi che si è inteso perseguire sono stati volti a: proteggere l’edificio, attraverso l’inserimento di una copertura indipendente; dare nuova vita ad uno spazio suggestivo, ma inutilizzato; rendere l’Abbazia ed il contesto in cui è inserita oggetto stesso di esposizione, tramite l’inserimento di sistemi di risalita e punti di vista panoramici.
Tra gli elementi caratterizzanti di questa proposta, si evidenziano i moduli aggettanti sulla facciata meridionale, facenti parte del percorso espositivo interno. Questi nuovi corpi, sorretti da una struttura indipendente, attraversano le murature esistenti senza intaccarle e intendono rappresentare il dialogo tra Antico e Nuovo. Il loro proposito infatti è evidenziare sia l’evoluzione della tecnica costruttiva, che il mutato rapporto tra edificio e contesto: da chiuso e introspettivo ad aperto e costituito da un rapporto continuo tra interno ed esterno.
Nello spirito del nostro nome, che unisce arte e ingegneria, non ci occupiamo solo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ma anche di tutto ciò che può dar sfogo alla nostra creatività!!