.Un museo per l’abbazia di San Galgano

.Un museo per l’abbazia di San Galgano

Chi l’ha detto che facciamo solo rinnovabile?? artINGEGNERIA ha partecipato al progetto riguardante l’inserimento di un Museo per l’Abbazia di S. Galgano, a Chiusdino (SI), tramite lo sviluppo di un percorso espositivo e relativi servizi all’interno degli spazi dell’antica chiesa. Gli obiettivi che si è inteso perseguire sono stati volti a: proteggere l’edificio, attraverso l’inserimento di una copertura indipendente; dare nuova vita ad uno spazio suggestivo, ma inutilizzato; rendere l’Abbazia ed il contesto in cui è inserita oggetto stesso di esposizione, tramite l’inserimento di sistemi di risalita e punti di vista panoramici.

Tra gli elementi caratterizzanti di questa proposta, si evidenziano i moduli aggettanti sulla facciata meridionale, facenti parte del percorso espositivo interno. Questi nuovi corpi, sorretti da una struttura indipendente, attraversano le murature esistenti senza intaccarle e intendono rappresentare il dialogo tra Antico e Nuovo. Il loro proposito infatti è evidenziare sia l’evoluzione della tecnica costruttiva, che il mutato rapporto tra edificio e contesto: da chiuso e introspettivo ad aperto e costituito da un rapporto continuo tra interno ed esterno.

Nello spirito del nostro nome, che unisce arte e ingegneria, non ci occupiamo solo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile ma anche di tutto ciò che può dar sfogo alla nostra creatività!!